©

Come raggiungerci
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.
Interventi laparoscopici
Home page
Miomectomia laparoscopica
2010 Company, Inc. All rights reserved.
STUDIO MEDICO PROFESSIONALE
Le prestazioni professionali
Le parcelle
Home
Quali sono le indicazioni all'intervento?
La presenza di uno o più fibromi che interessano il corpo uterino, localizzati nello spessore del muscolo ( = intramurali) o sporgenti dalla superficie esterna ( = sottosierosi o peduncolati), di dimensioni tali da creare problemi. In caso di fibromi sottomucosi il trattamento di elezione sarà la miomectomia isteroscopica.
Quali sono le alternative alla laparoscopia?
La miomectomia per via addominale o, più raramente, per via vaginale
Quali sono i principali vantaggi con la miomectomia laparoscopica?
Tempi di degenza più rapidi (24 ore), minor dolore nel postoperatorio, ripresa più celere delle normali attività, minore danno estetico (cicatrici chirurgiche ridotte al minimo, rispetto alla chirurgia addominale), migliore visione di tutto l'addome (rispetto alla chirurgia vaginale e a quella addominale con incisione trasversale bassa).
Come si svolge l'intervento?
In anestesia generale, si introduce un sottile ago nella cicatrice ombellicale, per "gonfiare" l'addome e creare lo spazio necessario per operare. Una volta raggiuna la distensione sufficiente, si introducono tre "tubicini" (= trocars) di 10 mm di diametro: il primo attraverso l'ombellico per guardare all'interno tramite uno strumento ottico collegato alla telecamera, gli altri due nella fossa iliaca destra e sinistra, per inserire gli strumenti miniaturizzati.
Si procede all'incisione dell'utero, all'enucleazione del (dei) fibroma (i), e si sutura l'apertura fatta sul corpo uterino. I fibromi verranno poi frantumati per poterli estrarre attraverso la piccola incisione di 1 cm in sede iliaca. Si lava accuratamente l'area interessata, controllando che non vi siano perdite di sangue, e si rimuovono i tre trocars dopo aver sgonfiato l'addome. Tre piccoli punti (che verranno rimossi dopo sette giorni) saranno applicati sulle incisioni addominali.
...segue...
(Vuoi vedere alcune immagini esemplificative?)