©

Come raggiungerci
Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.
Home page
Il Pap Test
2010 Company, Inc. All rights reserved.
L'esame è attualmente il più efficace metodo di "screening" per individuare precocemente le alterazioni pretumorali del collo dell'utero.
Consiste nel prelevare dalla cervice uterina - con una piccola spatola di legno - un certo numero di elementi cellulari, che saranno immediatamente deposti su un vetrino, inviati al laboratorio, colorati e successivamente osservati al microscopio.
Il citologo darà una risposta seguendo la classificazione internazionale di Bethesda (Bethesda System). In pratica ci dirà se ci sono cellule con caratteristiche del tutto normali, se sono presenti alterazioni conseguenti ad una infiammazione di tipo batterico, micotico o virale, se appaiono evidenti alterazioni di tipo pretumorale o se non è possibile esprimere un giudizio certo, ed occorrerà quindi che la paziente si sottoponga ad ulteriori accertamenti.
Si tratta di un esame semplice, che non provoca dolore, ed andrebbe ripetuto - in condizioni di normalità - una volta all'anno in occasione della visita ginecologica di routine
La sensibilità della metodica dipende da numerosi fattori (qualità del prelievo, accuratezza del laboratorio...) e varia tra il 60 ed il 95%.
Questo significa che l'esame - da solo - può non riconoscere alcune alterazioni in una percentuale variabile dal 5 al 40%.
Georgios Papanicolaou (Kymi, 13 maggio 1883 – New Jersey, 19 febbraio 1962) inventore del Test che prende il suo nome
STUDIO MEDICO PROFESSIONALE
Le prestazioni professionali
Le parcelle
Home